GAMMATALK: PRESSIONE SIMPATICA BOOKLAUNCH + SPOTSHOW

 

Pressione Simpatica on paper: Booklaunch + Spotshow

Presentazione della pubblicazione Pressione Simpatica on paper e spotshow dell'opera

Intervengono:
► Matteo Vettorello, artista
► Irene Sofia Comi, curatrice del progetto e critica d’arte
► Riccardo Caldura, ricercatore, critico e docente (Accademia di Belle Arti di Venezia)
► Davide Dal Sasso, filosofo (Università degli Studi di Torino)



A distanza di qualche mese dalla mostra Pressione Simpatica, che nel settembre 2019 ha presentato in Darsena a Milano il progetto Autoindicatore di pressione simpatica, pensato ad hoc per gli spazi di Edicola Radetzky, l’artista Matteo Vettorello e la curatrice Irene Sofia Comi presentano Pressione Simpatica on paper, ideale continuazione del progetto su carta.

Il lancio della pubblicazione, che non è un libro d’artista ma nemmeno un catalogo, sarà affiancato da un talk in cui Matteo Vettorello e Irene Sofia Comi dialogheranno con Davide Dal Sasso (Davide Dal Sasso), membro di Labont - Center for Ontology e assegnista di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, e Riccardo Caldura (Riccardo Caldura), ricercatore, critico e docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Con l’intento di restituire l’intero universo di riferimento della poetica di Vettorello, nonché di rileggere la portata dell’operazione all’interno di una prospettiva più ampia, la pubblicazione raccoglie i bozzetti realizzati dall’artista nella fase di ideazione della scultura protagonista del progetto, rivolgendo l’attenzione all’origine e alle conseguenze di tale processo: qual è il senso di uno strumento? Che cosa significa creare dispositivi che attivino un’azione in uno spazio? Come si trasforma l’opera in relazione a un luogo?

Per l’occasione sarà possibile attivare nuovamente il dispositivo Autoindicatore di pressione simpatica.



Un particolare ringraziamento va ad Alberto Nale che con il suo generoso contributo ha reso possibile la realizzazione della pubblicazione.



Che cos'è Pressione Simpatica?

Attraverso un sistema biometrico la scultura "Autoindicatore di Pressione Simpatica" rielabora le pulsazioni cardiache dei “pazienti-fruitori”, misurando la loro capacità empatica. Quasi come un macchinario medico destinato alla cura di una patologia, mettendo in relazione i ritmi cardiaci di due utenti, lo strumento è quindi in grado di quantificare il proprio livello di “sintonia” con l’altro. Il macchinario deve essere azionato da due persone alla volta, che possono scegliere il livello di difficoltà con cui sostenere l’esercizio.

Pressione Simpatica è una metafora per una visione critico-ludica della società e del paesaggio urbano circostante: collocandosi tra arte e scienza, il progetto è contemporaneamente limite e contatto tra alienazione e collettività, tra opera d’arte statica e dispositivo d’attivazione, tra atto contemplativo e accadimento magico.

13 commenti

  • PayPal
    yrtohhzjq http://www.glb6j1622z8q39ap20fsj93y85swu48xs.org/
    ayrtohhzjq
    [url=http://www.glb6j1622z8q39ap20fsj93y85swu48xs.org/]uyrtohhzjq[/url]

    yrtohhzjq
  • VWyUFQMo

    eJRoQMsf
  • UwkmabsPCvFir

    HcZlqDatVWkBGOf
  • Dose For 55 Pounds[/url] Amoxicillin No Prescription cef.ulsc.spaziogamma.net.llx.zx http://mewkid.net/when-is-xuxlya/
    ejamizoke
  • 500mg Capsules[/url] Amoxil jsh.ufrc.spaziogamma.net.xbm.fx http://mewkid.net/when-is-xuxlya/
    oxayagolijut

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .