GAMMATALK AND POETRY READING: MARIA BORIO 'TRASPARENZA'

Mario Borio & Silvia RighiPresentazione e reading del libro 'Trasparenza' di Maria Borio (Maria Borio II Maria Borio, Maria Borio II) edito da Interlinea Edizioni (Interlinea Edizioni), modera Silvia Righi (Silvia Righi)
Evento in collaborazione con MediumPoesia
La «trasparenza» del titolo è la sintesi tra ciò che è puro e ciò che è impuro nel mondo. È una sintesi creata dal mondo digitale in cui viviamo, liquido e trasparente: un grande vetro attraverso cui traspaiono, mescolati, il puro e l’impuro, l’uomo con la sua natura da una parte e la tecnologia senza ruoli dall’altra. E se nella dimensione digitale tutto è interscambiabile, resta la scrittura a trovare le differenze tra noi e il mondo.
Maria Borio ha pubblicato i libri di poesia "Trasparenza"("Lyra giovani", Interlinea 2019), "L'altro limite"(pordenonelegge-lietocolle 2017) e la raccolta "Vite unite" nel XII Quaderno di poesia italiana contemporanea (Marcos y Marcos 2015). Ha partecipato a diversi festival internazionali, fra cui il FILL London, il Festival diffuso di poesia e scrittura di Madrid, il Festival Internazionale di Rosario. Sue poesie sono tradotte in inglese, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, greco, cinese. È in corso una traduzione in spagnolo e in portoghese dei suoi libri e sta lavorando a un progetto bilingue italiano-tedesco. Ha vinto il premio Maconi, il premio Fiumicino Opera Prima, il premio Jacopone da Todi ed è stata finalista, tra gli altri, al premio Cetonaverde, al premio Fogazzaro, e nelle menzioni speciali del premio Pagliarani. Ha scritto su Vittorio Sereni, Eugenio Montale e su vari poeti contemporanei, e ha pubblicato i saggi "Satura. Da Montale alla lirica contemporanea" (Serra 2013) e "Poetiche e individui" (Marsilio 2018). Ha studiato lettere moderne all'Università di Siena, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana contemporanea; collabora con l'Università degli Studi di Perugia e ha fondato il progetto culturale e di ricerca Umbròcultura. Fa parte della redazione del sito leparoleelecose. Cura la sezione poesia della rivista "Nuovi Argomenti".
Maria Borio & Silvia Righi

18 commenti

  • Online[/url] Amoxicillin No Prescription tga.tqiv.spaziogamma.net.mjg.ot http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/
    ulinoxogeozg
  • Amoxicillin Online[/url] Amoxicillin ioh.nnnm.spaziogamma.net.hok.eq http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/
    ocosezupoveot
  • rzAWHqFZj

    ugVPGWnQsmbN
  • WFszESOotuVhyweN

    nrZjDBVuEwQ
  • xylLvVDpIzXFiQ

    tekCVjAOMKYSRuL

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .